TikTok per le aziende: la nuova frontiera social per fare business

TikTok per le aziende: la nuova frontiera social per fare business

Perché le aziende dovrebbero utilizzare TikTok?

TikTok può essere molto utile alle aziende, ma forse non a tutte. Questo perché i contenuti più frequenti sono tutti (o quasi) leggeri e divertenti.

TikTok può essere un ottimo veicolo per implementare la strategia di marketing delle aziende, a patto che queste ultime siano in grado di coinvolgere al meglio i propri utenti. Come? Sfruttando al massimo il potenziale virale dei contenuti creati.

A tal proposito creare uno storytelling innovativo per sé e per i propri prodotti diventa fondamentale per avere successo.

A quale pubblico si riferisce?

Le aziende che investono su TikTok partono dalla consapevolezza di avere già un target pressoché specifico, ossia quello della Generazione Z. Una fascia di utenti con un’età compresa tra i 16 ed i 24 anni. Parliamo di una categoria di soggetti che suscita molto interesse nei brand poiché, al netto di uno scarso potere d’acquisto, rappresenta comunque una grande occasione di profitto. Intercettarla ora per beneficiarne in futuro.

Un’operazione a lungo termine che, nell’ultimo periodo, molti brand stanno prendendo sempre più in considerazione.

Come sfruttare al meglio le potenzialità di TikTok

Se la creatività e l’intrattenimento sono tratti distintivi del tuo brand, allora TikTok è il veicolo adatto per la tua strategia di marketing.

Attualmente TikTok dà la possibilità ai brand di attuare quattro diverse tipologie di campagne pubblicitarie:

● TikTok challenge, sono campagne virali dove il brand lancia un hashtag e invita l’utente a creare contenuti sulla scia di un video “esempio” prodotto dal brand stesso;
● le branded takeover, sono pubblicità full screen che compaiono nel flusso di navigazione dell’utente. Si tratta di una sponsorizzazione che TikTok dedica ad un solo brand al giorno;
● le campagne in-feed, sono campagne a schermo intero che compaiono nella sezione “per te” del feed personale dell’utente e vengono riprodotte automaticamente come contenuti sponsorizzati;
● le branded lenses, sono elementi visuali, maschere e oggetti 2D o 3D che gli utenti trovano in evidenza nelle sezioni “hot” o “trendings”, utilizzabili nei loro video.

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Pubblicato in: Blog il 13/11/2020