Natale 2017, shopping online in crescita del +16%

Natale 2017, shopping online in crescita del +16%

C’è ancora qualcuno che, nel 2017, si chiede ancora perché investire nell’e-commerce? L’ennesima riprova della crescita del settore e di quanto “tiri”, è il Report Deloitte, di cui parla anche Coldiretti sul suo sito, evidenziando come lo shopping online di Natale sia cresciuto del 16% rispetto all’anno scorso. Ma non solo. Lo shopping natalizio on line è cresciuto più del doppio rispetto alla media europea raggiungendo un valore medio di 170 euro a famiglia, con una spesa prevalente per regali, cibo, viaggi e divertimenti.

Difatti, l’Italia si è classificata nel 2017 al terzo posto per spesa online nel periodo natalizio, preceduta dalla Germania con 179 euro dalla Gran Bretagna con 260 euro .

Le idee regalo? Online è meglio

Con questi dati alla mano, si può veramente affermare che gli italiani riconoscono il web come canale privilegiato di acquisto online per le idee di natale. Il dato più importante riguarda il sorpasso storico del negozio fisico, sempre in testa per la realizzazione dell’acquisto ma anche protagonista di un processo inverso: sono sempre di più le attività commerciali nate online che si traducono nella nascita di punti vendita fisici.

L’ e-commerce spicca il volo ma i contatti fisici, durante il periodo natalizio, restano i preferiti dalle persone, come prova il successo dei mercatini di Natale, fenomeno in crescita da anni.

In particolare, le persone amano ascoltare la storia del prodotto, la provenienza e parlare direttamente con gli agricoltori e i produttori. L’abbattimento delle barriere insito nel successo dei mercatini e dei negozi fisici è probabilmente anche il segreto del successo di un’attività online, che dovrebbe puntare proprio sulla costruzione di una storia intorno al prodotto.

Non solo informazioni pratiche e utili, ma anche emozionali, quindi. Un campo di gioco dove entra a gambe tese lo storytelling, ovvero la capacità di raccontare un Brand, un prodotto e renderlo familiare e appetibile per il consumatore.

Il web, dal canto suo, offre la possibilità di confrontare i prezzi, di avere uno spaccato praticamente completo su di essi, con informazioni dettagliate e un racconto che ne evidenzia le qualità, i vantaggi, la convenienza. Cosa che non sempre troviamo in un negozio fisco, dove effettuiamo un acquisto recandoci fisicamente nel punto vendita ma alla fine non sappiamo molto del prodotto che acquistiamo, se non tramite un’etichetta più o meno precisa e dettagliata e un venditore-commerciante che spesso non riesce a stabilire un contatto emozionale con il cliente.

Tutti aspetti importantissimi che contribuiscono a costruire un percorso di vendita online

Visti i dati in crescita, per chi decide di investire nell’e-Commerce, non si può che sperare in un 2018 ancora più florido sotto questo punto di vista. Di vitale importanza per le aziende che decidono di avviare un’attività online, è comprendere che si tratta di un percorso delicato in cui non bisogna lasciare nulla al caso ed affidarsi a professionisti preparati in grado di seguire l’attività ad ogni passo.

Fonti: Deloitte, Coldiretti


Pubblicato in: e-commerce il 07/12/2017