Essere, o non essere… sul web? Per un’azienda, la risposta è necessariamente affermativa: esserci, e far sentire forte la propria presenza.
Il sito web: perché un’azienda non può rinunciarvi
Internet è ormai la fonte più immediata di conoscenza, il posto dove il pubblico cerca le informazioni che gli interessano e, quando possibile, acquista i prodotti che gli occorrono.
Cosa succederebbe se la tua azienda non fosse presente su Internet con un suo sito web?
Semplice: milioni di utenti troverebbero, con una banale ricerca su Google, i siti di decine di altre aziende concorrenti, e finirebbero per rivolgersi senz’altro ad una di quelle. Quanti potenziali clienti persi!
Non solo: cosa succederebbe se le persone che conoscono il tuo brand cercassero su Internet maggiori informazioni sulla tua azienda e non trovassero alcun sito ufficiale? Penserebbero che non è normale, che c’è qualche problema. Perderebbero fiducia nella tua azienda.
Il sito web, oggi, rappresenta uno dei primissimi passi da effettuare quando si avvia un’attività: è una specie di attestato di presenza, che garantisce l’attualità della propria offerta, e mai come in questo caso gli assenti hanno assolutamente torto.
Tutti i vantaggi di un sito web aziendale
Attenzione, però: avere un proprio sito web non serve soltanto a mandare al pubblico un messaggio del genere “hey, guardate, ci sono anch’io”.
Il sito web è molto, molto di più: è uno strumento promozionale infinitamente più efficace dei tradizionali mezzi di comunicazione, come la TV, la radio, la carta stampata o i cartelloni stradali.
Un sito web è sempre presente su Internet, costantemente a disposizione di chiunque cerchi informazioni: di giorno, di notte, di domenica, da casa, dall’ufficio o dallo smartphone mentre ci si trova in metro.
Un sito web è il mezzo perfetto per una comunicazione efficace: puoi far sapere al lettore tutto ciò che ti riguarda, tutto ciò che a lui interessa e tutto ciò che porterà la sua domanda a incontrare la tua offerta.
Attraverso un sito web puoi vendere.
Qui non si tratta più di dire all’utente “contattami”. Se lo desideri, puoi creare un vero e proprio e-commerce sul tuo sito, e nel giro di pochi minuti, con un semplice click, il tuo cliente non solo ti avrà conosciuto, ma [strong]avrà già comprato i tuoi prodotti o prenotato i tuoi servizi.
Hai in programma una nuova offerta, una svendita, una particolare promozione?
Pensa a cosa dovresti fare con gli altri mezzi di comunicazione, tra commissionare nuovi spot e prenotare altri spazi pubblicitari. Sul tuo sito web ti basta aggiornare i contenuti, semplicemente.
Tempi brevi, costi ridottissimi, visibilità costante: ecco perché non dovresti rinunciare a creare un sito web per la tua azienda.