L’importanza dell’user experience nel tuo e-commerce: non sottovalutarla!

L’importanza dell’user experience nel tuo e-commerce: non sottovalutarla!

Il moltiplicarsi degli e-commerce, dovuto anche al periodo di pandemia e ai vari lockdown, ha reso questo settore molto competitivo: come fare quindi per emergere rispetto ai propri concorrenti? Come fare in modo che Google premi il tuo sito, inserendoti nelle prime posizioni nelle parole chiave per cui competi? Sicuramente i parametri presi in considerazione dal motore di ricerca sono tanti e, altrettanto sicuramente, un buon lavoro di ottimizzazione Seo è di grandissimo aiuto. Oltre a questo, però, un altro aspetto che sta avendo sempre più importanza è la cosiddetta User Experience, vale a dire l’esperienza positiva dell’utente durante la navigazione sul tuo sito.

Quali sono i modi per migliorare l’user experience? Scopriamolo insieme!

La velocità di caricamento delle pagine

Pensaci un momento: quando stai cercando un prodotto o un’informazione, clicchi sul link e la pagina è lenta a caricarsi, che fai? Chiudi quella pagina e ne cerchi un’altra. Google considera molto questo parametro e infatti tende a privilegiare quei siti che offrono un tempo di caricamento rapido e che quindi non “allontanano” l’utente.

Ricorda che “less is more”: cioè non caricare inutilmente il tuo sito, appesantendolo. Questo vale sia a livello di plugin inutili, sia proprio a livello grafico, non solo per la già citata velocità di caricamento delle pagine, ma anche per non rendere confusionaria e disturbante la lettura.

Menu di navigazione semplici, struttura semplice e una call to action posizionata in modo visibile, possibilmente nella parte superiore della pagina; oltre a questo, chiaramente va curato il contenuto quindi nel caso di un e-commerce le schede prodotto devono essere ben scritte, chiare e con buone immagini.

La facilità di navigazione all’interno del sito

Altro punto importante per aumentare la positività dell’user experience è la facilità dell’utente nel muoversi al suo interno, che si traduce semplicemente nella facilità di trovare ciò che sta cercando.

Se i menu di navigazione sono troppo complicati oppure poco chiari, aumenta la possibilità che l’utente abbandoni la pagina, rinunciando all’acquisto sul tuo e-commerce. Quindi, primo requisito: menu semplici, senza elenchi infiniti di voci che rendono la lettura fastidiosa e complicata.

Se il tuo e-commerce è molto ampio, diventa indispensabile dare all’utente la possibilità di usare dei filtri che gli facciano trovare in maniera semplice e veloce ciò che cerca. Attenzione però: i filtri devono essere ottimizzati e progettati bene a livello tecnico, altrimenti il rischio è quello di ritrovarsi con Url e pagine duplicate che, notoriamente, non hanno un buon impatto sulla Seo.

Altro elemento importante è il carrello, che deve essere visibile su ogni pagina: il cliente deve aver modo di consultarlo in qualsiasi momento senza doverlo cercare e deve poter vedere non solo quanti e quali prodotti sono presenti al suo interno, ma anche il riepilogo della spesa in tempo reale. Chiaramente poi dall’icona del carrello bisogna poter passare direttamente alla pagina del checkout finale, in modo che l’utente completi facilmente il suo acquisto.

Un ultimo consiglio riguarda la chiarezza dei link presenti sul tuo sito: è buona norma utilizzare sempre degli anchor text (i testi di ancoraggio, cioè i testi visibili del link) che siano chiari e che dicano già all’utente dove si troveranno cliccandoci sopra.

Per fare un esempio concreto, se noi volessimo mostrarti i nostri servizi relativi alla Seo, non scriveremmo un semplice “clicca qui”, quanto, invece, “Scopri il nostro servizio Seo“.

Questi sono alcuni consigli su come migliorare l’user experience dei tuoi clienti e potenziali clienti sul tuo sito, in modo da fidelizzarli e allo stesso tempo non farti penalizzare da Google: naturalmente ci sono molti altri elementi che si possono implementare, se vuoi saperne di più non “cliccare qui”, ma contattaci! I nostri consulenti esperti svilupperanno il progetto più adatto a te e al tuo e-commerce!


Pubblicato in: e-commerce il 22/02/2024