L’esperienza di acquisto di un determinato prodotto parte da molto lontano, e non riguarda solo il momento in cui avviene lo scambio tra azienda e cliente. Per quest’ultimo, in particolare, il desiderio di rivolgersi proprio ad una certa casa produttrice nasce dalla fiducia che ha coltivato, anche inconsciamente, nei confronti di quel brand. Ecco perché è importante offrire al pubblico una piacevole customer experience, che coinvolga i potenziali clienti anche nei momenti che precedono il bisogno stesso di acquistare un dato prodotto.
Dalla customer experience all’acquisto
Quando un cliente cerca un’informazione, legge un contenuto, o rivolge una richiesta attraverso il web, si attende delle risposte efficaci, immediate e soddisfacenti. Se la tua azienda risponderà alle sue domande, anche in maniera indiretta, ad esempio attraverso i contenuti pubblicati sul tuo blog, il cliente lo apprezzerà, e le sensazioni di questa esperienza positiva riemergeranno successivamente, nel momento in cui egli avrà necessità di acquistare un determinato prodotto.
Trasmetti i tuoi valori e suscita emozioni
Sia che tu stia pubblicando un post su Facebook, un annuncio sul tuo sito o stia rispondendo ad una specifica mail, cerca di trasmettere la tua passione e la tua affidabilità; ascolta il cliente e vieni incontro alle sue esigenze; dimostra che i tuoi prodotti sono migliori rispetto alla concorrenza. Il valore di questa customer experience positiva si risolverà in una propensione del cliente ad avere fiducia nel tuo brand e a desiderare i tuoi prodotti, preferendoli a quelli dei tuoi potenziali rivali.