Gestire la pubblicità online con il fai da te o con un’agenzia?

Gestire la pubblicità online con il fai da te o con un’agenzia?

Negli ultimi due anni abbiamo visto quanto è diventato importante avere una presenza online: tante attività, soprattutto le più piccole, si sono dovute adeguare velocemente alle nuove abitudini di vita dettate dalla pandemia, creando siti internet ed e-commerce per raggiungere i propri clienti. Ma poi? Come arrivare a chi ancora non ti conosce, ma potrebbe essere interessato ai tuoi servizi o prodotti? Te lo diciamo noi: con la pubblicità online.

Le pubblicità classiche, quelle che passano in tv o sui giornali, ad esempio, oltre ad avere costi proibitivi per aziende medio piccole, spesso sono anche poco efficaci perchè si rivolgono ad un pubblico generico e raramente interessato: quante volte hai guardato con attenzione una pubblicità trasmessa in tv? Pochissime, vero?

Con la pubblicità online puoi superare questi problemi, ma devi saperla fare. Ecco alcune considerazioni che dovresti fare.

Le basi per impostare la pubblicità online

La prima cosa da capire è che per una pubblicità online efficace, devi fare un investimento. Economico, perchè sicuramente devi dedicare un budget, ma non solo: per poter investire bene il tuo denaro, devi prima avere una strategia, altrimenti rischi di compiere azioni a caso.

Alla base della tua strategia devi definire:

  • chi sei,
  • quali sono i tuoi valori,
  • i tuoi punti di forza e quelli di debolezza,
  • a chi ti vuoi rivolgere,
  • cosa vuoi ottenere.

Una volta stabiliti questi punti fondamentali, devi stimare un budget che sia adeguato ai risultati che vuoi ottenere; infine, devi conoscere e saper usare gli strumenti per farlo: GoogleAds e i Social Network.

Starai pensando: che ci vuole ad usare i social network? Lo sanno fare tutti! Ricorda però che un conto è usare Facebook o un’altra piattaforma per condividere foto di gattini o le serate con gli amici, e un conto è un uso a scopo professionale e pubblicitario! 

Spesso per quanto riguarda i social la prima difficoltà con cui bisogna confrontarsi è: quale piattaforma scegliere? La questione non è per nulla banale, perchè la risposta è strettamente legata al target a cui ci indirizziamo. Infatti è inutile (e dispendioso) essere presenti su un certo social, se i nostri potenziali acquirenti interessati ai nostri prodotti non sono lì.

Una volta individuati gli strumenti più adatti, bisogna conoscerne i meccanismi di funzionamento.

Creare un annuncio pubblicitario ad esempio su Facebook non è un’attività difficile di per sè, ma per farlo in maniera efficace cioè per essere sicuri che venga mostrato alle persone in target, bisogna conoscere e capire le metriche usate. Questo è anche indispensabile per capire i risultati della nostra pubblicità online, sapere come monitorare e come interpretare i valori che otteniamo, in modo da apportare le modifiche laddove è necessario o per puntare su ciò che si è dimostrato più efficace.

Partendo da zero, il rischio di sbagliare è alto, con conseguente perdita di tempo e di budget. Un’alternativa è investire nella formazione di una risorsa interna, ma chiaramente anche in questo caso bisognerà mettere in conto diverso tempo per vedere dei risultati e la strada sarà necessariamente costellata di tentativi, errori e incidenti di percorso.

Questo è il motivo per cui molte aziende e professionisti preferiscono affidarsi per la loro pubblicità online a Web Agency come Away in grado di fornire un servizio completo grazie a consulenti esperti e competenti nella gestione della pubblicità.

Possiamo guidarti e supportarti in ogni step, in modo da selezionare fin da subito il pubblico giusto e in target, creare campagne ottimizzate per darti i risultati migliori e naturalmente valutare i risultati ottenuti in modo da riuscire a fare sempre meglio.

Contattaci, svilupperemo insieme il progetto più adatto per promuovere la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi!


Pubblicato in: Marketing, servizi away il 15/02/2024