Come usare il Social Local Marketing per aumentare le tue vendite

Come usare il Social Local Marketing per aumentare le tue vendite

In uno dei precedenti articoli abbiamo visto quanto sia importante integrare le strategie di Seo e di Social Media Marketing per migliorare il rendimento di un sito e, di conseguenza, aumentare i contatti e le vendite. Esiste però un’ulteriore strategia, molto specifica, che punta ad intercettare i potenziali clienti entro una specifica area, vale a dire il Social Local Marketing.

Curiosi di saperne di più? Ecco quello che dovete conoscere sul Social Local Marketing (e come usarlo per attirare nuovi clienti e aumentare le vostre vendite)

Che voi siate dei professionisti o abbiate un negozio o un’attività di ristorazione, o ancora un’attività di stampo turistico-culturale come ad esempio un museo, una strategia di social local marketing ben impostata può portarvi molti vantaggi, perchè si basa sulla capacità di attirare potenziali clienti che si trovano fisicamente nell’area in cui svolgete la vostra attività e quindi hanno maggiore possibilità di potercisi materialmente recare poichè si trovano già nel paraggi.

Avere un buon posizionamento a livello locale, quindi, significa in pratica poter intercettare sia i clienti già fidelizzati che quelli potenziali, in base ad un criterio di vicinanza fisica al negozio/ studio professionale/ attività di cui vi occupate.

Anche in questo caso, l’ideale sarebbe integrare una buona strategia Seo Local a una di Social Local Marketing: la Seo Local, infatti, aiuta l’utente a cercare una determinata attività in base alla propria geolocalizzazione, mostrando quindi i risultati migliori in base alla posizione geografica dell’utente.

Per farlo, è indispensabile avere e aggiornare costantemente una scheda Google My Business (che aiuta anche nel posizionamento del sito internet) e, a proposito del sito web, ottimizzare anche tag metatag, oltre che ottimizzare l’intero sito web per i dispositivi mobili, dal momento che questa tipologia di ricerche viene effettuata per lo più in mobilità, da smartphone o tablet.

Ma come funziona esattamente il Social Local Marketing?

Come intuibile dal nome, si tratta di una strategia basata sull’uso di uno o più Social Network, come ad esempio Instagram, Facebook, ma anche Twitter o il più recente TikTok. Quale scegliere?

Per rispondere a questa domanda in modo corretto sarebbe utile avvalersi della consulenza di una Digital Agency come A-way, in grado di individuare non solo il giusto target di riferimento, ma anche il canale (o i canali) social più adatti ad impostare la strategia di comunicazione.

Una volta individuati target e social, come anticipato è necessario impostare come prima cosa una strategia che preveda la creazione di contenuti ad hoc e di un piano editoriale studiato appositamente per raggiungere gli obiettivi cercati; oltre a scrivere testi efficaci, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, è di fondamentale importanza inserire sempre delle call to action utili, che quindi spingano il nostro target a compiere una determinata azione, che ad esempio può essere effettuare una prenotazione o recarsi direttamente nel negozio.

Una valida strategia deve includere anche delle attività di sponsorizzazione: per evitare di spendere inutilmente il proprio budget, bisogna fare in modo non solo che il contenuto sponsorizzato venga diffuso, ma che arrivi anche al giusto pubblico che, a seconda del tipo di attività sponsorizzata, deve possedere requisiti specifici (ad esempio una certa fascia d’età, capacità di spesa, interessi…). Si tratta di un’attività molto delicata: è sicuramente possibile svolgerla anche in fai da te, ma bisogna mettere in conto che, se non si è esperti, bisognerà compiere numerosi test e tentativi, correggendo man mano gli errori che inevitabilmente l’inesperienza fa compiere.

Il Social Local Marketing, se ben strutturato, è un mezzo formidabile per aumentare clientela e fatturato: se anche tu vuoi aumentare le tue vendite, i nostri esperti possono aiutarti a capire come fare (o farlo per te!)

Contattaci e svilupperemo insieme il tuo progetto!


Pubblicato in: Marketing il 30/04/2024