Ti piacerebbe che i tuoi clienti possano interagire con la tua azienda e ricevere risposte soddisfacenti, anche quando non ci sono operatori disponibili? Allora ciò di cui hai bisogno è un ChatBot: scopri con noi di cosa si tratta e perché anche la tua azienda dovrebbe svilupparne uno.
Un nuovo, eccezionale software a diposizione delle aziende
L’universo di Internet si è rivelato, negli ultimi anni, un eccezionale strumento per consentire alle aziende di rimanere costantemente in contatto con il proprio target di riferimento, permettendo agli utenti di interagire con le stesse a qualsiasi ora del giorno, in qualunque posto ci si trovi.
Se gli smartphone, i social network e le connessioni sempre più veloci hanno agevolato la crescita di questo processo, oggi le distanze tra azienda e clienti sono destinate a ridursi ancora di più, grazie ad un nuovo, innovativo strumento informatico: i chatbot.
Un chatbot è, in estrema sintesi, un software in grado di rispondere automaticamente alle richieste degli utenti, in maniera precisa e personalizzata, basandosi su diversi parametri, come le parole (keywords) utilizzate dal richiedente o la sua posizione (geolocalizzazione).
Perché è indispensabile un chatbot su Facebook Messenger
Se i chatbot si sono rivelati sin da subito un mezzo straordinario per mantenersi in costante contatto con i clienti, fornire risposte e proporre loro nuove iniziative, la vera consacrazione di questo strumento è arrivata con l’introduzione dei chatbot per Facebook Messenger.
La chat di Facebook è una app utilizzata da quasi un miliardo di utenti in tutto il mondo, e per un’azienda è praticamente irrinunciabile presenziarvi in maniera efficace. Creare un chatbot per Messenger permette di informare in tempo reale l’utente sulla disponibilità di un prodotto, sugli orari di un volo, sulla presenza di un punto vendita o di un locale nelle vicinanze.
Una piacevole interazione con un’intelligenza artificiale
A differenza di una classica app, un chatbot non necessita di un apposito download. E a differenza di un motore di ricerca, è in grado di guidare l’utente verso l’informazione desiderata e di offrirgli risposte personalizzate: infatti, il chatbot di Messenger ha la possibilità di conoscere ed elaborare le preferenze del cliente, attraverso le informazioni pubbliche presenti sul suo profilo Facebook.
In più, il chatbot rappresenta un software molto versatile, e il suo sviluppo può essere modellato sull’immagine e sullo spirito del brand, in modo da dare voce, per così dire, a un operatore virtuale che risponda ai clienti secondo lo stile dell’azienda: formale o informale, amichevole, persino umoristico, per offrire all’utente la sensazione di un colloquio piacevole e, ovviamente, esauriente.
Crea anche tu il tuo chatbot aziendale!
Oltre che un eccezionale strumento di customer care, i chatbot sono perfetti per introdurre con discrezione delle campagne promozionali, attraverso un sistema mirato di notifiche push, con cui incuriosire e coinvolgere i clienti verso le più recenti iniziative aziendali.
Il presente e il futuro del marketing aziendale, quindi, è nei chatbot: ChatBot per Facebook Messenger: perché la tua azienda non può farne a meno , per sapere come svilupparne uno perfetto per la tua azienda!