Piano editoriale vs Calendario editoriale. Facciamo chiarezza

Piano editoriale vs Calendario editoriale. Facciamo chiarezza

Nel mondo del content marketing, organizzare e pianificare i contenuti è essenziale per ottenere risultati. Due strumenti fondamentali in questa impresa sono il piano editoriale e il calendario editoriale. Spesso usati come sinonimi, questi termini descrivono in realtà due concetti molto diversi. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Cos’è un Piano Editoriale?

Il piano editoriale è la strategia dietro i tuoi contenuti. È qui che definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo content marketing, il pubblico che intendi raggiungere, i temi principali che tratterai e il tono di voce del tuo brand.

Si tratta della bussola che guida tutte le tue attività di marketing, assicurando che ogni pezzo di contenuto serva un proposito e si allinei con la visione più ampia del tuo business.

Cos’è un Calendario Editoriale?

Il calendario editoriale, d’altra parte, è più pratico. È uno strumento organizzativo che dettaglia quando i vari pezzi di contenuto saranno creati, modificati, e pubblicati. Funziona come un promemoria quotidiano, settimanale o mensile che coordina chi fa cosa e quando.

Se il piano editoriale risponde al “perché” e al “cosa” del tuo content marketing, il calendario editoriale risponde al “quando” e al “come”.

Un buon calendario editoriale non solo programma i post del blog, i video, o gli aggiornamenti sui social media, ma tiene anche traccia delle fasi di produzione, dalla bozza alla pubblicazione, includendo deadline e responsabilità. Questo strumento è essenziale per mantenere il flusso di lavoro organizzato e per garantire la coerenza nella pubblicazione, evitando ritardi o periodi di inattività.

Mentre il piano editoriale ti aiuta a stabilire una visione strategica per il contenuto del tuo brand, quindi, il calendario editoriale si assicura che questa visione si traduca in azioni concrete e organizzate. Entrambi sono cruciali per il successo del tuo brand e, usati insieme, possono trasformare la qualità e l’efficacia della tua comunicazione online.

Assicurati di dedicare il tempo necessario alla creazione di entrambi per massimizzare il ritorno sul tuo investimento in content marketing. Se non hai tempo per dedicarti a queste attività, contattaci: lo faremo noi per te.


Pubblicato in: Content Marketing il 01/07/2024