I consumatori italiani che effettuano acquisti su internet hanno raggiunto, stando ai dati di Net Retail, la quota di 18,8 milioni, di cui 12,8 milioni fanno acquisti online almeno una volta al mese. Inoltre, su una scala da 1 a 10 la soddisfazione rispetto all’esperienza di acquisto online è di 8,7.
Altro elemento interessante evidenziato dalla ricerca è la crescita dei pagamenti digitali rispetto al contrassegno come modalità di pagamento preferita dai consumatori in rete.
Gli acquisti online riguardano una grande varietà di prodotti, fisici e digitali. Ma, nell’ultimo anno (2015) la crescita più forte si segnala per l’alimentare, i giocattoli, l’abbigliamento e biglietti per eventi.
Dall’indagine è emerso anche che l’acquisto online è effettuato molto spesso da una persona diversa dall’utilizzatore a differenza di quanto avviene per gli acquisti tradizionali.
Inoltre, in famiglia mentre il responsabile degli acquisti tradizionali è tendenzialmente una figura femminile, quello per gli acquisti digitali è più spesso un individuo di sesso maschile.
Ma perché si acquista online?
Per i consumatori italiani il risparmio è la principale motivazione. In rete è facile trovare prodotti a un prezzo più vantaggioso rispetto ai negozi fisici ma anche promozioni e sconti. Altro fattore è la comodità di scegliere, acquistare e ricevere il prodotto desiderato direttamente a casa.
Detto ciò, è fondamentale per le attività in rete adottare delle strategie di marketing focalizzate sulle esigenze dei consumatori in modo da soddisfare le loro aspettative.
E tu, hai già pensato alla migliore strategia da adottare?