La Digital Survey di Nielsen,condotta su un campione rappresentativo di 800 aziende investitrici del mercato italiano, prevede che nel 2015 in Italia, gli investimenti pubblicitari sul web supereranno i 2 miliardi
di euro, coprendo in questo modo il 26,5% degli investimenti totali. Rispetto al 2014, quindi, si presume un incremento di 1,7 punti percentuali degli investimenti pubblicitari.
I macro settori che destinano al digital advertising le quote più elevate rispetto alla media del mercato, sono i settori automobili e distribuzioni con rispettivamente il 53% e il 41%.
Altro dato significativo emerso dal rapporto, è il calo degli investimenti su tutti i mezzi pubblicitari, ad eccezione del settore Internet.
A tal proposito è interessate chiedersi perchè l’advertising online è in aumento.
Uno dei primi fattori che spiega tale tendenza è sicuramente la diffusione di internet.
Tale mezzo infatti, grazie alla diffusione di computer e della banda larga si presenta
come un’ottima vetrina per le aziende che intendono raggiungere un elevato numero di potenziali clienti, scegliendo il target a cui destinare le loro campagne.
Altro fattore determinante è il basso costo di una campagna pubblicitaria online, che offre la possibilità di verificare il ritorno economico dell’investimento e decidere,in seguito, di aumentare i mezzi finanziari impiegati.
Tale aspetto rappresenta una opportunità soprattutto per le piccole aziende che in tal modo possono farsi pubblicità a costi contenuti, raggiungendo un elevato numero di potenziali clienti.
Elemento determinante è anche il cambiamento culturale, gli utenti, infatti, cercano sempre più spesso le informazioni e i prodotti che intendono acquistare su internet, data la possibilità di reperire attraverso il confronto online, le offerte più vantaggiose.
Tali fattori e la situazione economica attuale hanno quindi portato anche in Italia la tendenza a investire sempre meno nella pubblicità sui mezzi tradizionali a vantaggio di internet, strumento questo, che permette di raggiungere risultati importanti a fronte di un budget contenuto.